CHAPTER #3 – COME RENDERE UN EVENTO PIÚ ECOSOSTENIBILE

28 Novembre 2022
Eventi
Notizie

CHAPTER #3 – COME RENDERE UN EVENTO PIÚ ECOSOSTENIBILE

image

La scelta consapevole della location rappresenta una tappa fondamentale di tutto l’iter di sostenibilità di un evento. Nella maggior parte dei casi non è facile individuare con certezza se siamo nel posto giusto ma con un po’ di attenzione in fase di sopralluogo, possiamo renderci subito conto se viene adottata una buona politica di sostenibilità da chi ci accoglie.

Ci sono diversi elementi che indicano se una location risponde ai criteri di sostenibilità. Quali sono?
Abbiamo provato a riassumerli.

Dov’è situata una location

Pensare sostenibile significa scegliere una location che sia ben collegata con la rete dei mezzi pubblici per permettere agli utenti dell’evento di raggiungere la sede senza usare la macchina.
Da non sottovalutare anche l’importanza di piste ciclabili sicure per tutti coloro che si muovono in bicicletta o monopattino.

Uso di fonti di energia rinnovabile

Con un po’ di ritardo rispetto ad altri paesi, anche in Italia iniziamo a sentir parlare di “Green Energy”.
La scelta di una location che fa uso di energie rinnovabili può essere indicatore di un attento consumo di energia riducendo l’impatto in termini di emissioni.

Stakeholder Engagement

Molto spesso alle location viene chiesto un supporto per individuare alcune tipologie di fornitori coinvolti nell’organizzazione dell’evento (catering;service audio-video; società di allestimento e grafica …).
Analizzare i fornitori, il tipo di materiali utilizzati e le scelte che fanno, può essere una garanzia verso una location che adotta un sistema di gestione degli eventi sostenibile.
Un coinvolgimento mirato di tutti gli attori coinvolti, può dare enfasi alle buone pratiche ma può anche contribuire a migliorare le performance.

Acquisti verdi

Quando entrate in una location la prima cosa che normalmente fanno è offrirvi qualcosa da bere.
L’attenzione dovrà andare al tipo di materiali che verranno utilizzati. Una location veramente sostenibile non vi presenterà mai bicchieri e bottiglie di plastica. Non è così??
Questo rappresenta il primo indicatore per capire dove vi trovate. Le buone pratiche coinvolgono anche il modo con il quale si buttano i rifiuti o la frequenza con la quale si usa la stampante al posto del digitale. Piccoli ma fondamentali accorgimenti che non saranno subito evidenti come bere un bicchiere d’acqua.

Ti aspettiamo in Casa LAGO Milano Duomo per vedere personalmente come possiamo rendere un evento ecosostenibile.

Argomenti
Eventi Notizie