LAGO arreda la BIBLIOTECA DEL SACRO EREMO DI CAMALDOLI

30 Aprile 2024
Notizie

LAGO arreda la BIBLIOTECA DEL SACRO EREMO DI CAMALDOLI

image

La riqualificazione del Monastero diventa simbolo della “cultura come fondamenta”

Presso il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli, che da secoli ospitano la comunità Camaldolese dei monaci benedettini, è stato recentemente avviato un progetto di rigenerazione strutturale che ha creato una biblioteca di design che ha ritrovato negli antichi locali l’originaria funzione di custodia di un ricco patrimonio culturale.

Un luogo immerso nel silenzio della foresta toscana che LAGO ha allestito in armonia con l’atemporalità dell’architettura, con un arredamento essenziale e puro ispirato agli elementi che caratterizzano la lievità della vita monastica, selezionato proprio per la sua versatilità e capacità di inserirsi in contesti diversi, senza invadere la componente umana e spirituale del luogo.

Il rifacimento di questo contesto profondamente simbolico è stato seguito dallo Studio Menichetti + Caldarelli architetti, che ha scelto LAGO come partner per la cura dell’interior. Una collaborazione di rilievo che ha permesso di riportare alla luce il significato superiore che ha caratterizzato il monastero per secoli: la cultura come fondamenta.

Argomenti
Notizie